Caravita Lamberto

nato a Massa Lombarda dove vive e lavora, ha frequentato l’Istituto d’Arte G.Ballardini” di Faenza e l’Istituto superiore per le industrie artistiche (ISIA) di Urbino laureandosi a pieni voti nel 1980.
Nel corso della sua ricerca, dopo le sperimentazioni che caratterizzano i primi anni ottanta dove è tra i protagonisti italiani della MailArt, verso la metà degli anni novanta torna ad avvicinarsi al mondo dell’illustrazione ed in seguito al Libro d’artista e all’incisione specializzandosi nella tecnica pirografica.
Le sue opere, esposte in molte città italiane e straniere, sono l'espressione di una sensibilità maturata in anni di incontri, di passioni meditate e sedimentate a lungo. La musica e la poesia  costituiscono la naturale compagnia alla sua attività artistica, dove il segno, il tratto, l'energia trasmessa dal pirografo o dal pennello, le suggestioni delle combustioni o del colore,  sono l'essenza, il nucleo di quell'esperienza che lui stesso ama chiamare comunicazione.
Alcune tappe fondamentali:  la sua prima mostra risale al 1974,  nel 2002 espone con i V.A.C.A. di Russi al Salone internazionale del libro di Parigi.
Nel 2003 partecipa alla mostra “13x17-Padiglione Italia” presentata da Philippe Daverio, evento collaterale alla 51° Biennale di Venezia (diventata itinerante).
Nel 2007 espone in una mostra personale presentata da Giorgio Celli al Museo di Cà la Ghironda a Zola Predosa di Bologna.
Nel 2009 un suo libro d'artista è selezionato ed esposto al Salone del Libro di Torino nella mostra “Io, gli altri”; nello stesso anno espone a cura di Luciano Caramel a Cesano Maderno nella mostra “1000artisti a Palazzo” .
Nel 2010 espone nel Centro Culturale “C.Venturni” di Massa Lombarda “Lamberto Caravita- Dieci anni di Libri d'artista” con testo critico di Fabio Maria Damato