Cipriani Elettra

Cipriani Elettra

Elettra Cipriani nata a Firenze in una famiglia di musicisti si trasferisce, nell’adolescenza a Roma dove frequenta il liceo artistico senza mai abbandonare la musica. Matura presto un vivo interesse per la ceramica che la porta a farne una scelta professionale. Nel 1978 avvia la sua attività di ceramista con la costanza e la pazienza di cui questo materiale necessita. La frequentazione di alcuni tra i più importanti ceramisti italiani la stimola ad approfondire sempre più l’alchimia poetica insita nella ceramica.
La scarsa attenzione verso l'Arte Ceramica in Italia, la spinge a trasmettere le sue competenze attraverso l'insegnamento, sia in forma privata costituendo l'Associazione Culturale L'albero di Terracotta, che presso strutture istituzionali come la Regione Lazio, il Ministero della Pubblica Istruzione, la Provincia di Roma, l'Università La Sapienza e la scuola D'arte e Mestieri del Comune di Roma.
Ha realizzato molte  mostre personali e partecipato a numerose collettive, tra le più recenti: la partecipazione  alla mostra La scultura ceramica contemporanea in Italia alla Galleria Nazionale D’arte Moderna.