Picardi Antonio

 si occupa di graphic design e didattica dell’arte contemporanea.
 Il suo lavoro ruota intorno al rapporto arte e grafica, arte e design. Molte le sue esposizioni sul territorio nazionale nelle quali si propone con soluzioni che incrociano il sottile filo che lega tra loro le differenti discipline, giungendo a sperimentazioni che assumono, di volta in volta, la forma oggettuale di libri d’artista, gioielli, piccoli oggetti luminosi o grandi pagine disegnate.  La poliedrica creatività di Antonio Picardi è senza dubbiol’aspetto di pura contemporaneità che ispira. Ipegnato professionalmente nel campo della grafica, la sua ricerca ha sempre investito ampi spazi artistici, dal disegno su carta a quello su altri supporti, con una cura ed una ossessione per l’immagine e per i suoi significati atavici e relazionali.
In questo infaticabile percorso, in cui la meticolosa attenzione per il tratto e per il disegno ha segnato la strada, la fascinazione per la natura, nelle sue forme e nelle sue geometrie perfette, è stata campo di sperimentazione in cui i colori, uniti ad una ricerca sempre tesa all’essenzialità, sono divenuti lo strumento con cui Picardi ha reinterpretato i significati visivi.
La natura e le sue forme originarie divengono parametro di lettura delle realtà simboliche universali, così come delle potenzialità gnoseologiche nonché teleologiche delle immagini.
Il racconto che ne scaturisce porta le sue tematiche d’elezione (la natura ed il segno) verso un percorso narrativo fatto di confronti e di commistioni in cui, la traccia lascia il passo alla forma mentre, lo sguardo dell’artista si lascia trasportare, da posizioni analitiche,  verso una diversa fascinazione emotiva.
Ogni opera di Antonio Picardi, che sia un disegno o un gioiello, assume le vesti di protagonista di una storia a più personaggi in cui, ciascuno di essi ha la capacità di racchiudere in sé l’insieme ed il particolare, in un flusso di memorie e di rimandi che trasportano lo spettatore in una inaspettata dimensione intima.
In questa prospettiva, la ricerca di Antonio Picardi diviene atemporale, profondamente storica e contemporanea, in quanto personale ma allo stesso tempo assoluta, in un panorama in cui dal minimo si può giungere all’universale.