Restante Rosella

Restante Rosella


 
Rosella Restante
frequenta le scuole d'arte, Liceo Artistico, Accademia di  Belle Arti. Vive e lavora a Roma. La sua ricerca prosegue negli anni '70 e spazia da una prima fase espressionista, principalmente pittorica, ad una concettuale attraverso la scultura il disegno l'incisione. Lo spazio diventa "il luogo- il tempo" di indagine e affermazione di identità: il fine progettuale per installazioni di elementi pittorici e scultorei in vari materiali, quali ferro,  travertino, sale. Il tutto rimanda allo sguardo  un pensiero lirico, in cui l'organizzazione creativa tende alla sintesi attraverso un linguaggio minimalista e fortemente espressivo.


Rosella Restante -  Ho frequentato il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti a Roma. Miei maestri a cui sono grata: Nicola Carrino, Guido Strazza, Lorenza Trucchi.
Dopo le scuole d'arte, la mia ricerca prosegue nell'ambito del concettuale attraverso la scultura, l'incisione, la fotografia, il video. Lo spazio diventa, nel tempo, il "luogo" di indagine e affermazione di identità, il fine progettuale è asservito ad un pensiero lirico del reale "...le opere, nate da una pulsione che viene poi razionalizzata in simbolico-immaginario, lì si posiziona elevando a potenza la logica..." M. Grasso.
Ultime mostre personali:2010 Roma. Studio Artefuoricentro “Visitando la parola” a cura di Matteo Galbiati.  - 2015 Roma, Studio Artefuoricentro “Clinamina” a cura di Mimmo Grasso - 2016 Milano, Galleria QuintoCortile “Quando il gioco si fa metafora” a cura di Alessia Locatelli –  2016 Roma, Studio Varroni “Venticinque libri venticinque artisti” a cura di Piero Varroni.