Rotundo Lucia

ha compiuto studi artistici che ha completato all’Accademia di Belle Arti.
Si è specializzata in didattica museale presso il Dipartimento Educazione del museo MIC di Faenza.
Dagli anni novanta opera nel campo della ricerca e della sperimentazione visiva con il linguaggio della scultura e dell’installazione ambientale.
È docente di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Perugia.
Collabora da anni con istituzioni pubbliche e private: gallerie, musei e fondazioni.
È invitata a rassegne nazionali ed internazionali, ha esposto in mostre personali, collettive e  di  gruppo.
Sue opere sono presenti in musei, collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
La sua poetica, si esprime con un linguaggio minimale e concettuale, segni e simboli (iconici ed aniconici) intrecciano la memoria, la storia, il mito, l’antropologia e la natura. Utilizza  materiali organici ed inorganici, la luce (naturale e artificiale), il cristallo, bianche superfici (tessili e lignee), metalli, metacrilato e bronzo, che evocano, nel fare, riflessi, rifrazioni, ombre, riverberi, sovrapposizioni e stratificazioni.
Tra le mostre più recenti segnaliamo: 2019: Lucia Rotundo/Architetture poetiche (a cura di Vittoria Coen), MARCA (Museo delle Arti di Catanzaro), (CZ); Vedere parole (a cura di O. Gazzola, T. De Palma), II edizione mostra del Libro d’Artista Museo Diocesano del Codex, Crigliano - Rossano (CS); Lucia Rotundo/Sacre simbologie  (a cura di M. L. Paiato, S. Trevisani), “Sacralia, dal mito ellenistico alla cristianità. Percorsi di Archeologia Urbana e di Arte Contemporanea.”, Cripta del Redentore, Taranto; 2018: Controguerra 2018. Un segno di pace, nel centenario della grande guerra (a cura di G. Bacci), Complesso basilicale Paleocristiano, Cimitile (NA); Lucia Rotundo/Germinazioni (a cura di M. Vinella), Galleria Spaziosei, Monopoli (BA); Ibridi & Simili/Libri d’artista (a cura di A. Baglivo), Museo Comunale di Praia a Mare, Praia a Mare (CS); Olio d’artista (a cura di F. Sannicandro), Palazzo Tupputi “Spazio per l’Arte”, Bisceglie (LE); Angeli & artisti nella Iglesias de los Angeles (a cura di D. Crippa), Serrone della  Reggia Reale di Monza (MI); Small Art VII^. Rassegna Nazionale del piccolo formato (a cura di F. Bonaduce ), ADSUM Arte contemporanea, Terlizzi (BA)