Porqueddu Luca

Luca Porqueddu (1983), architetto, PhD in Architettura e costruzione (Sapienza, 2009), è attualmente
ricercatore in Composizione architettonica e urbana presso la Sapienza Università di Roma. Si laurea con lode nel 2008 con Franco Purini. Dopo la laurea, vince la borsa di dottorato in Architettura e Costruzione “Sapienza” e consegue il titolo di dottore di ricerca nel 2012. Durante la formazione del dottorato, è coinvolto in due progetti PRIN – 2007-2009. Negli stessi anni collabora con la Galleria AAM Architettura, Arte Moderna e dal 2011 ottiene una serie di contratti di collaborazione con l’Accademia Nazionale di San Luca, per la quale cura il coordinamento organizzativo di conferenze, convegni, mostre. Per l’Accademia di San Luca concepisce e sviluppa il progetto del NAM Nuovo Archivio Multimediale che raccoglie testimonianze audiovisive delle diverse attività promosse dall’Accademia. Per lo stesso NAM cura una serie di progetti specifici: Ritratti Accademici, una serie di interviste agli accademici di San Luca (Vasco Bendini, Mario Botta, Nicola Carrino, Paolo Portoghesi, Franco Purini); Fermo Immagine, videointerviste a giovani artisti selezionati dall’Accademia di San Luca in occasione del Premio Giovani.
In seguito all’esperienza maturata nell’ambito di organizzazione di conferenze e mostre, cura una serie di esposizioni dedicate al rapporto tra arte e architettura. Tra le principali: NOMOS- Principi di Architettura, all’interno delle Grandi Cisterne Romane di Fermo (2015); ORIGINE – mostra di architettura in pietra, nel Quadriportico della Basilica di San Clemente in Roma (2016).
Dal 2015 svolge attività di ricerca all’interno del DiAP Dipartimento di Architettura e Progetto “Sapienza” presso il quale consegue assegni di ricerca. Nello stesso dipartimento è responsabile di fondi di ricerca di Ateneo oltre a collaborare a numerosi gruppi di ricerca interessati al progetto architettonico-urbano-ambientale della città di Roma. Tra i principali: Il Paesaggio di Roma Capitale. Nuovi luoghi del “collettivo tra spazi del governo e vita urbana (2020); Roma Capitale della Repubblica. Città, cittadini e istituzioni tra gestione dello Stato e progetto della metropoli (2019); Tra Monte Mario, Ponte Milvio, Villa Glori e Porta del Popolo. Analisi urbane e strategie di progetto per il Quartiere Flaminio, distretto culturale di Roma (2018); Colosseum – Square and Museum. Movingthrough history in the time of global tour (2018); Il fiume, bosco e il mare: risorse e figure ambientali di un nuovo paesaggio urbano nella Coda della Cometa di Roma (2017); Campagna urbana: una nuova interazione fra innovazione dell’agricoltura e riqualificazione dei sistemi insediativi e dello spazio pubblico. Il caso di Roma (2015); Quattro Quartieri Primavalle, Trullo, Villaggio Olimpico, Decima. Progetto di ricerca su complessi di edilizia residenziale pubblica a Roma (2013).
Negli stessi anni svolge attività integrativa alla didattica nei corsi di Laboratorio di Sintesi Finale di Piero Ostilio Rossi e di Orazio Carpenzano, nei quali è responsabile di uno specifico seminario. Nell’Anno Accademico 2019/2020 è docente a contratto nel Laboratorio di Progettazione Architettonica I nel corso di studi di Architettura a Ciclo Unico dell’Università di Ferrara.
Alle attività didattica e di ricerca affianca con continuità una intensa ricerca progettuale legata a partecipazioni a concorsi nazionali e internazionali. Tra i principali concorsi quello per la nuova sede del Museo della Bauhaus, con Massimo Dicecca (progetto finalista); il progetto per la riqualificazione di Piazza dei Cinquecento a Roma, con Michela Romano per la Minnucci Associati Srl (secondo classificato).
Nel 2019 consegue l’abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di professore di II fascia.
La sua attività di ricerca si articola in tre ambiti tematici: il rapporto Architettura/Città, lo studio dei principi di ordine nella costruzione fisica e semantica sello spazio antropico, la relazione tra Arte e Architettura. Su questi temi ha pubblicato articoli, saggi e libri. Tra le principali trattazioni a carattere monografico: UrbsUrbis. Una spontanea e inevitabile alleanza tra idea e realtà, Quodlibet, Macerata 2020; Nomos. Principi di architettura, Libria, Melfi 2019; Dalla Grande Dimensione alla Bigness. Il progetto delle relazioni tra architettura, città e territorio globale, Quodlibet, Macerata, 2019; L'architettura degli spazi staminali, Libria, Melfi 2018; Il museo. Temi e repertori contemporanei, Sistemi Editoriali.