“DITTICO. Staticità e Dinamismo”

10/08/2023 al 09/09/2023

“DITTICO. Staticità e Dinamismo” ARTISTI: Sara Cicerchia, Felice Del Brocco, Giorgio Di Dato, Anna di Fusco, Fabio Di Lizio, Vito Falcone, Salvatore Giunta, Giuliano Mammoli, Patrizia Molinari, Antonio Picardi, Alfa Pietta, Fernando Rea, Graziella Reggio, Giovanni Ruggiero, Cinzia Soverchia, Raha Tavallali, Sabrina Trasatti, Ilia Tufano.
 
Per l’Estate Guarcinese il MAC-Guarcino ha invitato un gruppo di artisti a realizzare non una singola foto ma un Dittico, due foto sullo stesso soggetto ma differenti nelle dimensioni, una quadrata, l’altra rettangolare: un originale, significativo approccio.
Nell’epoca in cui la fotografia è esercizio di massa, che tutti pratichiamo, quotidianamente, quando non per finalità assolutamente contingenti, soprattutto  per conservare il ricordo di un momento felice, l’invito è questa volta ad operare una riflessione sullo strumento stesso della fotografia, intesa come attività creativa, come forma d’arte, spostando quindi l’interesse dal soggetto alle modalità della composizione e dello stesso fotografare. Ciascun artista ha poi declinato la sua attenzione nei modi che gli sono propri, questo l’interesse della mostra, che è anche dialogo tra gli artisti e degli artisti con i visitatori